Tavoli classici e moderni di lusso: tipologie e quali scegliere

16 gen 2023

Nell’arredamento di lusso, elemento indispensabile di una casa è il tavolo, che da sempre ha un ruolo di grande rilievo e ha la capacità di personalizzare e caratterizzare, con uno stile che non passa inosservato, la zona living.

Se si sceglie un tavolo di lusso in legno i vantaggi sono numerosi e non riguardano solo l’aspetto estetico: il legno è un materiale naturale, resistente ed ecologico, capace di durare nel tempo e in quanto “ vivo e unico” in grado di personalizzare l’arredo con le sue venature e le sue particolarità.

Il tavolo di lusso in legno è versatile, sempre di moda,  si sposa con ogni tipo di arredamento, dal più tradizionale e classico ai più moderni, senza perdere la sua unicità, offrendo atmosfere confortevoli e ambienti eleganti, raffinati ed ecosostenibili.

Il legno è il materiale più usato per la produzione dei tavoli per la zona living, realizzati con un design ricercato, elegante e può essere affiancato da elementi in metallo, in cristallo, in marmo o in materiali plastici a seconda della scelta classica, contemporanea o moderna. Combinando i diversi materiali si possono avere soluzioni uniche e personalizzate donando carattere all’ambiente.

In ogni caso i tavoli perfetti devono essere funzionali con un design ricercato e la scelta deve basarsi su diversi aspetti che andremo ad approfondire nel corso dell’articolo.

Tavoli di lusso moderni

Le migliori tipologie di tavoli di lusso moderni

I tavoli di lusso moderni solitamente sono il pezzo forte dell’arredamento della stanza. Essendo infatti l’elemento principale dell’ambiente, tutto il resto ruota intorno ad esso e per tanto va scelto con molta attenzione, preferendo un modello che sia, al tempo stesso, funzionale ed esteticamente ricercato.

I tavoli moderni possono essere rettangolari, quadrati o rotondi, il materiale più utilizzato è il legno che spesso viene abbinato con altri elementi come il vetro, il metallo o il marmo, verniciati con colori neutri e naturali dal design ricercato.

Si può utilizzare  il legno indifferentemente per il piano d’appoggio del tavolo oppure per le gambe. Combinando i diversi materiali è possibile trovare soluzioni originali che danno una grande personalità allo spazio.

 

Tavoli classici di lusso

Le migliori tipologie di tavoli classici di lusso

Il tavolo classico di lusso è la soluzione ideale per rendere la tua zona living calda, accogliente e di prestigio. Oltre ad essere sinonimo di robustezza e solidità, il tavolo classico di lusso è realizzato con materiali pregiati e finiture eleganti e raffinate, con uno stile senza tempo.

I tavoli classici di lusso sono realizzati interamente in legno massello, nelle soluzioni contemporanee il legno è affiancato ad elementi come il marmo, il metallo e il vetro.

Il legno è un materiale versatile, può essere verniciato in svariate finiture per adattarsi al meglio all’arredo della stanza.

Sfogliando riviste di interior design si possono vedere tavoli classici in contesti moderni , tavoli di antiquariato con fregi e decorazioni, intagli e intarsi. Modenese Zeno nato come artigiano intagliatore offre grande esperienza per i tavoli classici di lusso.

Lo stile classico di lusso non passa mai di moda, restando attuale per moltissimo tempo!

 

Come scegliere un tavolo di lusso

Dove posizionare un tavolo di lusso nella propria casa

I tavoli di lusso possono valorizzare un soggiorno, una cucina o un open space , grazie all’uso sapiente di forme, linee e materiali di pregio, capaci di infondere con stile il concetto di lusso rendendo l’ambiente unico e di classe.

Gli aspetti da considerare , per la scelta del tavolo di lusso,  sono numerosi .

La dimensione e forma  del tavolo  è correlata alle dimensioni della stanza.

La forma del tavolo influisce sull’ aspetto della stanza in cui si trova; un modello rettangolare sarà la scelta ideale per un living ampio e moderno che sia elegante e versatile, mentre un tavolo ovale  può rivelarsi la scelta migliore per creare un arredo più classico e raffinato. Per gli spazi più piccoli, spesso la soluzione migliore è quella di inserire un tavolo quadrato o rotondo: i modelli di design hanno un notevole effetto decorativo.

Solitamente, il tavolo viene posizionato al centro della stanza, in uno spazio ben illuminato e circondato da mobili e accessori ma con l’aiuto di Modenese Zeno, si potrebbe pensare a una collocazione diversa. Spostando il tavolo verso un lato della stanza, ad esempio, si potrebbe guadagnare spazio e scoprire che gli arredi risultano particolarmente valorizzati.

Nella scelta del tavolo di lusso, altro aspetto da considerare e assicurare  è che tutti gli altri elementi presenti nella stanza valorizzino il tavolo senza rubarne l’attenzione. Lo stile e i materiali scelti per il tavolo dovrebbero essere coerenti con quelli scelti per i mobili.

La preferenza per il tavolo appropriato deve tener conto  anche della numerosità familiare. Tipologia di tavoli fissi e allungabili vanno scelti tenendo conto sia del tipo di uso che si prevede di fare del tavolo sia del proprio gusto estetico. Per questo, un tavolo fisso è meno adattabile rispetto a un modello allungabile, ma non modifica l’aspetto della stanza. Al contrario, un tavolo allungabile può essere la soluzione più utile quando si hanno ospiti, tenendo conto però che si avrà un diverso equilibrio estetico dello spazio.

I tavoli allungabili sono la soluzione perfetta per chi ha una famiglia numerosa  o spesso con ospiti a casa e non vuole ingombrare tutta l’ambiente con un mobile troppo ampio. Forniti di prolunghe e meccanismi brevettati da semplici tavoli si trasformano con piani che possono ospitare comodamente numerose persone.

Nella scelta del tavolo,  è altrettanto importante chiarire le funzioni dovrà svolgere il mobile. Oltre a essere l’elemento attorno al quale la famiglia si riunisce per consumare i pasti, il top del tavolo potrà diventare anche il mobilio in cui lavorare, studiare, giocare, dedicarsi alla lettura o a qualche altro hobby. Definire quali sono queste attività aiuta a selezionare i migliori materiali, cioè quelli che uniscono la resistenza alla bellezza.

Da non dimenticare ma accurato il corretto abbinamento non solo del tavolo con le sedie, ma anche del resto dell’arredo … dei tappeti e pavimenti, al colore delle pareti. Aver cura dell’equilibrio tra il tavolo e l’illuminazione è altrettanto rilevante, scegliere un bel lampadario di design aiuta a concretizzare la giusta atmosfera nella stanza e a far risaltare il tavolo.

Tra creazioni di design originali e combinazioni di vari materiali, è sempre possibile scegliere il modello perfetto tra svariate proposte di tavoli di lusso e fondamentale è essere affiancati da un esperto del settore come  Modenese Zeno , in grado di consigliarti e orientarti verso la soluzione migliore rispettando il tuo stile e le tue necessità familiari.

Scopri anche: