Boiserie: cos’è, a cosa serve, tipologie, dove metterla

23 dic 2022

Adornare un’abitazione è unincarico tutt’altro che semplice! Senza una linea guida, che ci aiuti nel riflettere il nostro gusto e stile che prediligiamo dando un tocco originale all’arredamento, può essere complicato.

Sei a conoscenza della boiserie? La boiserie è un elemento decorativo che può sorprendere ed entusiasmare davvero tutti, sia gli amanti del classico come dello stile più moderno.

Diventata popolare dal 17° secolo grazie ai reali di Francia, la boiserie che sembrava accessibile solo negli ambienti signorili e classici ad oggi è molto apprezzata e consigliata da noi professionisti dell’interior design per personalizzare con originalità ogni tipo di abitazione, nuova o ristrutturata.

Cos’è la boiserie?

La boiserie, pronunciata “boiseri”, è un termine usato per indicare una decorazione basata sulla copertura delle pareti (ma anche porte o soffitti) con pannelli di legno o cornici, variamente intarsiati, incisi o intagliati.

Il fascino delle boiserie arriva ai nostri tempi sin dai secoli scorsi e può dare un tocco di eleganza a qualsiasi stanza dell’abitazione. La funzione di una boiserie è quella di ricoprire soffitti, pareti o porte con un rivestimento composto da pannelli in legno oppure cornici di gesso o ancora di stucco o di altri materiali.

Esse donano carattere e raffinatezza a qualsiasi stanza della casa. Offrono una soluzione poco invasiva, risposta a problemi come l’umidità, o ancora possono rivelarsi utili per le stanze dov’è necessario fare un isolamento termo acustico.

Ad oggi, per ambienti con esigenze particolari ( es. cucine o bagni ) sono disponibili anche altre opzioni di materiali per la realizzazione di boiserie che si adattano ad esigenze specifiche, come ad esempio ceramica o materiali sintetici.

La boiserie di lusso prodotta col legno è in grado di abbellire e personalizzare pareti e soffitti. Diversamente da un semplice intonaco, la boiserie dona un tocco di design unico e particolare ed è per questo che la troviamo in numerosi progetti di interior design di lusso.

A cosa serve la boiserie

E’ indiscutibile che scegliere delle boiserie in legno apporti considerevoli vantaggi, decorativi, visivi e tanto altro. Non solamente isola a livello termico ed acustico ma personalizza in modo ineguagliabile le stanze della casa.

Le boiserie regalano a qualunque ambiente un’atmosfera di accoglienza famigliare e di calore che predispone le persone a stare bene.

La boiserie di lusso in legno è un elemento durevole nel tempo ed ecologico che donerà alla vostra parete interna eleganza e raffinatezza, offrendo profondità, dimensione all’ambiente e personalizzazione in quanto decoro murale con cui ci si può sbizzarrire in colori, ornamenti, intagli o incisioni incantevoli.

Per scegliere la boiserie che si adatta perfettamente all’idea che avete in testa suggeriamo l’aiuto del professionista giusto, come può essere Modenese Zeno, in modo da trovare la boiserie per il vostro spazio e adatta al progetto che state per realizzare.

I pannelli in legno possono essere protagonisti in più ruoli: nel dividere gli spazi in diverse zone della casa, nel nascondere i mobili, nel decorare o coprire corridoi e stanze nascoste.

Come menzionato sopra, a volte, la boiserie può fungere da separatore negli ambienti domestici in cui tutti gli spazi sono interconnessi,  dall’altro può adempire da filo conduttore nel design della casa.

Grazie alla proprietà di essere tridimensionali, la boiserie può creare un effetto molto artistico e scenografico.

La boiserie può anche coprire eventuali imperfezioni delle pareti, creando uniformità. L’utilizzo di diversi colori e forme può generare spazi ed angoli visivamente forti, valorizzandoli, mettendo in risalto dei punti focali della stanza, magari un caminetto.

È la soluzione perfetta per decorare e rendere uniche delle pareti che altrimenti potrebbero risultare anonime, senza ricorrere per forza a ulteriore mobilio che potrebbe invece riempire troppo.

 

 

Tipologie di boiserie: quante e quali sono 

Il legno è il materiale principale con cui si sono realizzate, da sempre, le boiserie. Sono diverse le tipologie di legno usate per delle boiserie, ciascuna con le sue caratteristiche: dall’abete, quella più utilizzata, al cedro, molto robusto e con scarso bisogno di manutenzione, dal larice, faggio sino a legni più pregiati come mogano, noce, ciliegio, rovere e frassino.

Vengono posizionati in stanze quali:  soggiorni, ingressi, uffici e camere da letto.

Per ambienti con temperatura soggette a variazione, come ad esempio cucina e bagno, i pannelli impiallacciati sono relativamente meno sensibili e quindi consigliati, oltre ad avere un costo minore.

I pannelli di compensato sono realizzati con fogli di legno flessibili e vengono utilizzati per abbellire archi e colonne.

Formati da tavole o piastrelle, i pannelli modulari sono di tendenza oggi giorno, sembrano tridimensionali grazie alla tonalità, all’altezza e allo spessore.

Le boiserie, in versione alta fino al soffitto oppure basse, sono in ogni caso una soluzione raffinata, che è adatta a impreziosire le pareti e che è ideale per incorniciare i mobili o degli elementi decorativi specifici.

Il pannello alto è l’opzione giusta per chi predilige l’eleganza, ma è importante fare attenzione all’altezza della stanza. I soffitti troppo alti, ad esempio, rischierebbero di far apparire le forme incorniciate troppo lunghe.

Al contempo una boiserie di un solo metro in altezza è capace di conferire spessore e rilievo all’intero ambiente in cui si trova.

Quindi un consiglio molto importante per chi vuole integrare la boiserie nella propria casa è quello di valutare bene l’altezza del soffitto e scegliere di conseguenza la misura della cornice. Questo decoro, infatti, può appiattire l’ambiente, quindi andrebbe evitata una boiserie a tutta altezza in case con soffitti bassi.

Le alternative comunque non mancano, ecco le opzioni tra cui si può scegliere oltre alla boiserie a tutta altezza:

  • fascia da 90 cm;
  • altezza classica a circa 120 cm;
  • fino a 170 cm o metà stanza.

Ci sono molti modi per decorare i pannelli, ottenendo disegni unici. Le decorazioni comprendono:

  • Varietà di finiture in lacca
  • Pittura
  • Finitura a mordente o a vernice
  • Intarsio, che è un intarsio di legno.
  • Patinatura
  • Tessuto, rivestimento in pelle e arazzo

L’intarsio è un ornamento realizzato con materiali che variano rispetto alla superficie (può essere madreperla, marmo, ecc.)

Concludendo, la boiserie  può essere impreziosita da dettagli decorativi, cornici lussuose, tessuti pregiati e talvolta anche da rivestimenti murali... I mobili sono fissi, quindi può essere considerata la scelta migliore per chi cerca la personalizzazione delle pareti circostanti senza snaturare i complementi d’arredo.

Boiserie in legno moderne: come realizzare una parete boiserie moderna

Chi desidera un ambiente originale e ricercato da dare alla propria casa, che ben si allinea sia con gli elementi d’arredo già presenti, sia con la propria personalità, troverà nelle boiserie moderne un elemento utile e funzionale, con uno stile irripetibile.

Dal punto di vista ottico, gli effetti delle boiserie moderne sono molto interessanti nell’ambito della progettazione d’interni perché possono dare l’impressione che una stanza appaia più larga o più stretta di quanto non sia in realtà.  I pannelli continuativi inoltre nascondono eventuali muri fuori squadra, dislivelli o altri difetti della muratura, facendo sì che la superficie sia compatta e liscia. Altro dettaglio da non dimenticare, è che tale superficie è completamente personalizzabile.

Le boiserie moderne danno modo di sperimentare con molti materiali. Alcuni di questi sono: polipropilene, gesso, mdf o poliuretano, senza dimenticare che, anche nel caso di questa tipologia di boiserie, è possibile accostare il classico legno che non passa mai di moda e strizza l’occhio alla modernità.

Una boiserie di lusso può essere facilmente utilizzata nell’era moderna per esempio alleggerendola con una cornice stretta, moderna e squadrata e da colori neutri oppure quelle fitte, puntando sull’innovazione più che sulla tradizione. L’obiettivo è quello di ottenere un contrasto espressivo e visivamente netto.

Nel mondo moderno, stucco e intonaco stanno guadagnando sempre più popolarità. Ma il materiale più pregiato per la boiserie di lusso rimane lo stesso, ovvero il legno.

Le boiserie moderne si prestano all’essere parte integrate di una delicata armonia presente nell’ambiente dove sono inserite.

Se si vuole qualcosa di più moderno si opterà per fantasie e disegni più contemporanei. 

Da ultimo, vogliamo ricordare che le boiserie personalizzate create con pannelli colorati o con cornici dai colori intensi sono maggiormente indicate per i progetti di interior design contemporanei.

Boiserie classiche

Chi desidera delle boiserie di stampo tradizionale opterà per quelle realizzate in pannellature in legno.

Quando si parla di una boiserie legno da parete la prima distinzione è tra quelle a parete intera e quelle a mezza altezza, solitamente con una cornice a chiusura. Chi vuole osare può scegliere un mix delle due soluzioni, in camere diverse o nella stessa.

Se ci si ispira allo stile più classico nei pannelli di legno ci saranno intarsi e decorazioni, molto gradite sono le foglie d’oro o d’argento. Le finiture devono essere di pregio! Per quanto concerne i colori, una boiserie legno può abbracciare il colore naturale del legno, soprattutto se inserito in una stanza dove è questo materiale a dominare, donando un innegabile senso di calore domestico. Oppure si può optare per una colorazione, in tinta e continuità con la stanza o addirittura in contrasto. Piacciono molto anche le boiserie rese lucide.

Chi desidera delle boiserie classiche di lusso può scegliere delle essenze lignee di qualità pregiata, capaci di regalare un tocco di luxury all’intera dimora. Nelle boiserie su misura di alto pregio, si utilizzano essenze resistenti ed eleganti, come ad esempio il noce, il ciliegio e il rovere.

Dalla scelta dello stile e dell’aspetto delle boiserie su misura discende la scelta del colore di questo importante elemento d’arredo. In genere, si prediligono delle boiserie di colore chiaro o in tonalità neutre, quando si vuole ottenere un risultato discreto. Di contro, si scelgono delle boiserie su misura di colore scuro per farle risaltare e per portarle in piano.

 

Dove mettere la boiserie in casa?

Le boiserie sono molto apprezzate nelle stanze da letto, ma in realtà  molti optano per questo elemento d’arredo nella zona living. Tale scelta nasce dalla necessità o dal desiderio di avere dei punti focali come cornici chiuse in determinati punti di rilievo, su pareti importanti o in zone di passaggio.

Nello specifico, le boiserie su misura possono trovare spazio nella zona occupata dalle scale, nei pressi delle porte e delle finestre e, più in generale, in ogni parete della casa in cui c’è bisogno di conferire un po’ di movimento.

Lo studio, il salone, il bagno, la cucina… ogni locale può beneficiare della boiserie.

Le boiserie stesse diventano un complemento d’arredo e possono essere sfruttate anche per riempire e per rendere più vivace un angolo della stanza che altrimenti rimarrebbe vuoto.

Prendere in considerazione l’idea di inserire nell’arredo delle boiserie personalizzate è ottima sia per chi deve arredare casa da zero sia per chi è chiamato a rinnovare l’interior design. Ciò vale anche per chi deve ristrutturare una o più stanze della propria casa.

Chi desidera un risultato d’impatto e originale può optare per dei pannelli decorati, mentre chi è alla ricerca di una soluzione più discreta può ordinare delle semplici cornici. In tutti i casi, è possibile definire le dimensioni migliori per la propria casa e scegliere i materiali più adatti. Attraverso la definizione di altezza, lunghezza e profondità delle boiserie, si riesce a trovare il risultato perfetto per arricchire ogni stanza della casa.

Le boiserie diventano un complemento d’arredo che si va a sommare ai mobili, così da ottenere un effetto finale che riflette al massimo i gusti e i desideri dei committenti.

Boiserie nella cameretta dei bambini

Le boiserie vengono inserite nella stanza da letto o nella cameretta dei bambini, dove svolgono la funzione di rendere più caldo l’ambiente.

Le boiserie sono perfette  per la cameretta dei bambini o dei ragazzi, perché regalerà un effetto di calore e accoglienza. In realtà, non si tratta solo di un effetto perché il legno è sicuramente più caldo del muro. Se, inoltre, nella stanza c’è un problema di umidità, posizionando una boiserie accanto al letto sarà possibile offrire una soluzione non solo esteticamente gradevole ma anche capace di scaldare l’ambiente. Nelle camere dei ragazzi, tuttavia, le boiserie vengono solitamente posizionate dietro la scrivania, per proteggere la parete.

In una camera da letto lussuosa, le pareti utilizzano la tecnica della boiserie francese, che consiste nel decorare le pareti con cornici di legno, gesso o cemento.

Boiserie in bagno

La boiserie in bagno arricchisce lo stile della stanza, linee pulite contemporanee con l’aggiunta di dettagli classici o con decori per una tendenza più elegante e preziosa.

Come citato per le specifiche caratteristiche del bagno occorre prediligere materiali in mdf se amanti del legno, o altri materiali. Chi desidera un effetto chic ma soprattutto che dura nel tempo, può optare per il compensato marino laccato, che resiste ottimamente all’umidità.  In questa tipologia di  ambiente, sono consigliati anche i profili in polipropilene, che sono impermeabili, e resistono meglio agli urti se paragonati, per esempio, al gesso.

                                   

Quando si scelgono delle boiserie in legno, è fondamentale affidarsi a una falegnameria esperta, Modenese Zeno fa al caso vostro! Con Modenese Zeno potete contare sull’esperienza e sulle conoscenze di artigiani specializzati nella lavorazione del legno è di grande aiuto per ottenere delle boiserie eleganti e di lunga durata. In particolare, una falegnameria che vanta una lunga esperienza nel settore potrà senza dubbio consigliare le essenze più indicate per ciascun progetto e, grazie alla lavorazione artigianale, potrà garantire il rispetto della materia prima e la fornitura di boiserie su misura di ottima qualità.

Scopri anche: