Il miglior arredo per un bagno di lusso

05 ott 2022

Per il bagno di design, i trend di interior design forniscono accurate indicazioni su come arredare, dove efficienza e bellezza si fondono alla perfezione, al fine di progettare una vera e propria oasi del benessere.

Che si tratti del progetto di un nuovo bagno o della ristrutturazione di un bagno esistente, facciamo un po’ di chiarezza e con i consigli di Modenese Zeno trasformare il tuo bagno in uno spazio di design sarà un' esperienza unica!

Cosa si intende per arredo bagno di lusso

Sempre più forte è la tendenza dell’arredo bagno Luxury. Se ci chiediamo il perché occorre partire dal presupposto che ormai c’è sempre più cura nell’arredamento della casa in generale, per ogni mobile e ogni stile si presta molta attenzione, per tanto non poteva fare eccezione il bagno.

In questa stanza, l’abitante della casa trascorre momenti di relax e quiete, rilassandosi in una profumata vasca o per una routine serale ed essere circondati dal lusso e della raffinatezza è una coccola per occhi e sensi.

Infine il bagno viene usato anche dagli ospiti, i quali si trovano per la prima volta da soli, e alla vista di un arredo  bagno di lusso non potranno che rimanere rapiti ed ammaliati.

Caratteristiche dell’arredo bagno di lusso

L’arredo bagno è sempre più importante e nel mondo Luxury si può spaziare preferendo uno stile lussuoso e moderno, oppure di lusso ma in stile classico e ancora avere arredi realizzati in marmo o per i più esigenti un arredo bagno di lusso che richiami lo stile imperiale, con materiali preziosissimi e complementi maestosi.

I complementi e gli arredi Luxury per il bagno aspirano a non passare mai di moda, contraddistinti dalla raffinatezza e classe che durano nel tempo.

Per Modenese Zeno ogni mobile di lusso è caratterizzato in primis dai materiali, per qualità e per l’immagine di lusso che devono richiamare, i dettagli sono fondamentali e devono essere curati, per non lasciare nulla al caso.

Nel bagno è l’armonia tra i diversi elementi presenti a determinare la riuscita di un progetto di lusso. Modenese Zeno ti accompagnerà nella scelta dei sanitari, delle decorazioni e dei mobili per un bagno di design sviluppato con attenzione e rimanendo coerenti con lo stile generale definito per la stanza come per il resto della casa.

Il design deve essere ricercato e si possono scegliere arredi unici e personalizzati, capaci anche di puntare su materiali attenti all’ambiente.

Perché scegliere l’arredo bagno di lusso

Modenese Zeno con i suoi mobili bagno è in grado di trasformare completamente l’esperienza del tuo bagno con complementi d’arredo unici e personalizzati, trova la soluzione perfetta per una stanza indimenticabile ai tuoi occhi e a quelli dei tuoi ospiti!

Nell’ arredo bagno di lusso, ricercare soluzioni funzionali è, insieme alla tendenza a ricercare l’essenzialità e l’eliminazione del superfluo, uno tra i principali trend che caratterizzano il disegno d’interni di bagni di design.

L’ efficienza di un progetto è da considerarsi nell’uso intelligente  degli spazi e come l’ ambiente si presenta accogliente e capace di soddisfare le esigenze di chi vive in casa.

Tipologie di arredo bagno di lusso

L’arredo bagno nel mondo Luxury può spaziare dallo stile lussuoso e moderno, oppure di lusso ma in stile classico. Nei bagni di design in stile moderno e contemporaneo spesso per i sanitari, per le pareti e per i manufatti d’arredo in tessuto il colore bianco è il grande protagonista, considerato notevolmente per la sua capacità di dare respiro e luminosità all’ambiente e in particolare per progetti di piccoli bagni di design, dove l’accostamento con la giusta illuminazione può regalare estensione e armonia.

Nei moderni bagni di design la decisione dei sanitari tra un modello e l’altro dovrebbe considerare oltre l'aspetto estetico, la funzionalità! Che sia previsto l’uso di sanitari sospesi o di sanitari a filo pavimento, di particolare rilevanza sono i materiali con cui vengono prodotti, per esempio in ceramiche trattate per aumentare l’igiene e la sicurezza delle superfici. Se pensiamo ai lavabi per un bagno di design, ad oggi la scelta ricade tra modelli da appoggio o modelli integrati nel top.

Per un bagno oltre che Luxury anche funzionale, occorre soffermarsi sulla scelta di materiali trattati idrorepellenti che riducono l’accumulo di calcare e sporcizia velocizzando le operazioni di pulizia e mantenendo il bagno sempre in perfette condizioni.

I bagni Luxury in stile classico sono soluzioni di classe che durano nel tempo dove l’eleganza domina la scena! Un arredo classico può essere rivestito anche inserendo dei dettagli più contemporanei.

Per le pareti, nulla batte il fascino antico di una boiserie, con versioni raffinate ma dal mood contemporaneo.Rigorosamente a mezza parete, prodotte in legno, e abbinate a semplici piastrelle dipinte o come è di tendenza oggi giorno con carte da parati, sempre classiche o con fantasie più moderne per valorizzare il risultato.

I colori dello “stile classico” sono senza dubbio il banco e il nero ma si può valutare anche il grigio, colore neutro ed elegante. Se preferiamo utilizzare un po' di colore, possiamo orientarci verso i rosa, le tonalità dell’azzurro e senza dubbio il verde, particolarmente nelle tonalità del salvia.

Per completare e rendere unica la stanza del benessere non bisogna trascurare alcuni particolari, come gli specchi con cornici importanti e intarsiate e la rubinetteria con finiture dorate o in ottone. Ultima ma non meno importante è l’illuminazione, in questo caso con un prezioso lampadario o con applique che richiamano le finiture e la rubinetteria.

Concludendo, che sia un arredo moderno o uno classico occorre considerare la dimensione della stanza al fine di definire l’arredo del bagno. Se le dimensioni lo permettono si può optare per una vasca mentre se il bagno è più piccolo, l’importante è inserire nel progetto d’arredo un mobile abbastanza capiente da poter contenere i prodotti da bagno e gli asciugamani per tutta la famiglia. A seconda dello stile d’arredo scelto, si può integrare nell’ambiente un mobile da bagno di design in stile moderno oppure un mobile vintage o di modernariato.

Come scegliere l’arredo per creare un bagno di lusso

Nel bagno di lusso, che sia moderno o classico, le corrette decorazioni possono rendere esclusivo il progetto d’arredo. Attraverso la scelta delle finiture e degli accessori o degli oggetti da posizionare su un arredo, dei  rivestimenti delle pareti e dei mobili, si ha la possibilità di personalizzare l’ambiente e di esaudire con grande accuratezza le domande e le aspirazioni del cliente.

Tra le tendenze più interessanti dell’arredamento di lusso occorre citare l’uso di carte da parati specifiche per il bagno, l’uso della boiserie a metà parete e l’uso di piastrelle a mosaico, usate non in tutta la superficie della stanza, ma solo per evidenziare gli elementi centrali dell’arredo bagno.

Come già accennato, altrettanto importanti sono gli specchi e il sistema di illuminazione per creare un ambiente elegante dalle linee di design e un’atmosfera accogliente.

Infine, per rendere speciale l’atmosfera il progetto va concluso con gli accessori di design per il bagno, che possono essere sgabelli o sedie, candele o quadri, da posizionare con sapienza all’interno della stanza.

Quali materiali scegliere per un arredo bagno di lusso

I materiali dell’arredo bagno di lusso sono senza dubbio il legno e il marmo!

Il legno, conosciuto per la sua eleganza senza tempo, materiale vivo e richiesto per le sue caratteristiche che donano una sensazione di estremo calore, perfetto per rilassarsi, impiegato in diverse colorazioni, può essere lucidato mantenendo la propria originalità o laccato per uno stile più classico e antico.

Un’altra opzione molto gettonata per un arredo bagno di lusso è il marmo, sinonimo di tradizione, eleganza e maestosità. Ce ne sono di svariati, anche se i prediletti sono quello nero e quello rosa di Carrara, possibilmente con venature dorate a vista.
Utilizzato non solo per i pavimenti ma anche per le rifiniture dei complementi d’arredo. Una valida alternativa utilizzata è il gres, moderno e altamente resistente, anche se l’originale rimane il top.

Per quanto riguarda sanitari ed elettrodomestici la scelta deve ricadere su modelli di ultima generazione e di tutto ciò che può accentuare la sensazione di relax e di comfort.

Nel bagno arredato Luxury si può valutare se inserire nel progetto una vasca a incasso o una freestanding  che, posizionata al centro della stanza, domina su tutto, o optare per una elegante doccia per esempio rivestita in pietra naturale con soffioni a luce integrata o a ultrasuoni per dare un tocco da SPA.

E attenzione alla rubinetteria che deve essere notata, con modelli ricercati, unici per forme e rifiniture, oltre che per materiali. Raffinata ed affascinante è la scelta dell’utilizzo dell’oro!

Concludendo ricordiamo l’illuminazione, pensata con cura per valorizzare i dettagli e gli elementi inseriti!