Come e perché scegliere arredamento di lusso

19 set 2022

L'arredamento luxury è una delle tante proposte che il mondo del design di arredi ci offre per rendere i nostri spazi unici e di prestigio.

Gli arredi di lusso firmati Modenese Zeno vantano una manodopera di alta qualità e l’utilizzo di materiali ricercati.

Il materiale degli arredi è sempre più improntato sul recupero e sulla sostenibilità, e sugli ambienti dotati di domotica. L’atmosfera degli interni di lusso oggi  è calda e all’avanguardia, anche grazie all’uso di tonalità decise, intensificate dalla presenza di dettagli con finiture speciali come oro, ottone o rame.

La clientela che sceglie un arredamento di lusso chiede ambienti unici e personalizzati, trasformandoli dove possibile in un'oasi di benessere globale per l’essere umano.

Cos’è l’arredamento di lusso

Per Modenese Zeno l’interior design di lusso è arredare secondo uno stile moderno ed esclusivo, improntato sul luxury.

È possedere mobili studiati appositamente per quell’ambiente, di cui fanno parte e a cui appartengono.

Negli ultimi anni si è diffusa la necessità del rispetto per l’ambiente, pertanto i materiali utilizzati per l’arredamento di lusso sono sempre più sostenibili e naturali.

L’attenzione per l’ambiente si riflette anche nella natura, che diventa protagonista tanto negli interni quanto in esterno, con palette che ne richiamano i colori.

L’interior design di lusso è una tendenza che piace e che porta ad arredare in modo raffinato e all’insegna della “esclusività” non solo case, ma anche hotel e uffici ad alto livello.

Caratteristiche dell’arredamento di lusso   

Segnare delle linee comuni nelle tendenze dell’arredamento di lusso non sempre è semplice, è infatti noto come molti stili abbracciano peculiarità diverse. Per Modenese Zeno il vero valore aggiunto è quello di saperle unire in modo coscienzioso e curato, per ottenere arredi che stupiscono e sorprendono e al contempo rendono l’arredo lussuoso come lo desidera il cliente.

Per creare un design di interni che sia lussuoso, non si deve trascurare nulla, facendo attenzione a mobili, combinazioni, colori e  materiali. Per questi ultimi come già accennato  sono ricercati quelli sostenibili, naturali, che oltre alle esigenze estetiche sposino una necessità di rispetto per l’ambiente, ma con classe!

Come scegliere un arredamento di lusso per gli interni di casa

Molti tendono a pensare che riempiendo l’abitazione di oggetti, questa apparirà più lussuosa, ma non è così .

L'arredamento di lusso si limita a quello che serve donando davvero un tocco in più, offrendo una sensazione a chi entra nella casa di avere a che fare con elementi e mobili pensati appositamente per quello spazio.

La scelta dei materiali da usare per l’arredo di lusso è ampia e minuziosa. Ai materiali ricercati, come i marmi, metalli, tessuti o legni pregiati, spesso vediamo accostate anche finiture ricercate come effetti dorati, cangianti o all’opposto opache effetto materia.

Ad oggi c’è molta domanda per le  trame e le  texture particolari che danno personalità a tappeti, tessuti e pareti ma che sono utilizzate anche per gli interni degli arredi. 

Tra le tonalità più in voga per l’interior design di lusso dell’anno in corso ci sono le sfumature di viola, le nuance che richiamano i colori del legno e varie tonalità di verde. L’abbinamento con elementi argentati o color oro dipende dalla scelta: gli accostamenti sapientemente scelti possono regalare un tocco davvero sofisticato all’ambiente.

Tipologie di arredamento di lusso

Gli arredi di lusso possono ispirarsi a epoche passate per gli amanti dello stile più classico o preferire uno stile più moderno con linee essenziali e lineari.

A seconda delle esigenze del momento, un salone può trasformarsi in uno spazio di lavoro o in un ambiente in cui dedicarsi ai propri hobby.

Ecco quindi che i progetti d’arredo vengono arricchiti con spa domestiche, palestre e spazi dedicati a yoga e meditazione e ambienti multifunzione.

Attraverso le richieste della clientela, interior designer e arredatori stanno cercando di soddisfare questi bisogni e di creare degli arredi plasmati sulla base dei desideri di chi le abita. 

Armoniosa è la parola che determina le scelte degli interior design per dare coerenza agli elementi scelti per l’arredo della casa, oltre all’aspetto più filosofico di equilibrio tra spirito e materia.

Modenese Sas è molto attenta alle richieste e gusti della sua clientela!

Arredamento classico di lusso

L’arredamento classico di lusso è uno stile senza tempo. Equilibrio, luce e decorazioni sono molto importanti per gli arredi in stile classico. I colori sono caldi, tenui e accoglienti, tinte delicate e luminose, mentre i materiali utilizzati sono diversi come il legno, la pietra, il marmo e il ferro battuto.

La funzionalità è una caratteristica principale dell’arredamento di lusso in stile classico. Le pareti saranno spesso di colori tenui: nel classicismo i contrasti non sono sgargianti, si punta a tinte delicate e luminose, che sono sovente quelle dei materiali usati.

Quando si scelgono gli arredamenti classici di lusso, non si cerca di risparmiare spazio, i mobili vanno posizionati lungo le pareti e devono essere visti e notati, nella loro spettacolarità e nelle decorazioni, con le venature, quando sono in legno. I tavoli possono essere di grandi dimensioni, finemente decorati. Una stanza decorata con porcellane e oggetti sapientemente distribuiti è nella concezione classica e le linee dei mobili possono essere squadrate ma anche tondeggianti.

Arredamento di lusso moderno

Quando si parla di arredamento di lusso moderno, si pensa a linee pulite, minimali ed essenziali.  L’arredo deve essere armonico e bilanciato, donando un’impressione di ordine e luce, che sia naturale o ricreandola in modo artificiale ed avere una coerenza tra una stanza e l’altra.

Servono continuità nelle linee, nei materiali e nelle forme. Anche le decorazioni, pur non dovendo essere come detto eccessive o troppe, vanno pensate con cura. 

Occorre selezionare  tavolozze di colore tenui e delicate. In questo stile si possono scegliere colori neutri e leggeri, come i grigi o i beige.

Per la cucina, per esempio, la composizione viene vista maggiormente moderna e di lusso senza pensili.

Per gli hotel, valgono le stesse linee guida, lusso e accoglienza vanno di pari passo!

Che siano progetti classici o moderni Modenese Zeno è pronta a soddisfare con il suo team ogni esigenza della sua clientela!

 

Scopri anche l'arredo bagno di lusso.