Scegliere le migliori credenze classiche di lusso

28 ott 2022

Una casa in stile “classico e di lusso” punta alla raffinatezza interpretando  in senso più ampio il gusto della tradizione con un arredamento accogliente, ricercato , personalizzato  e senza tempo. Il mobile classico di lusso fatto oggi, utilizza una manodopera legata alla tradizione di artigiani specializzati che riproducono arredi in stile diventando così veri e propri maestri d’arte.  

Le credenze classiche di lusso, che si rifanno al passato con linee dei mobili antichi  del Settecento, Ottocento e primo Novecento, sono realizzate generalmente in legno nelle tonalità noce e ciliegio, con superficie decorata da modanature e intagli. Negli ultimi anni però si è anche assistito ad una tendenza total white che vede l’utilizzo del legno laccato bianco.

Perché scegliere una credenza classica di lusso per la propria casa

 La credenza è un elemento d’arredo intramontabile. In passato protagonista di ogni cucina, oggi la credenza può essere interpretata in svariati modi, si adatta a contesti più moderni e indubbiamente all’ arredo classico di lusso con pezzi antichi o rivisitati unici e personalizzati!

Si tratta di un mobile contenitivo assolutamente pratico e funzionale, da una estetica elegante e piacevole che non passa inosservato, insomma un complemento d’arredo che non può mancare in casa ! Se si può pensare che non si tratti di un arredo indispensabile, è altrettanto vero che offre uno spazio aggiuntivo per fare ordine e organizzare …. Se poi parliamo di una credenza classica di lusso oltre all’utilità la bellezza , l’eleganza e la ricercatezza renderà l’ambiente singolare e senza eguali.

Credenze classiche di lusso: cosa sono e a cosa servono

La credenza è un elemento indispensabile della casa e la sua funzione è :

  • Contenere
  • Arredare
  • Sostenere

Una credenza in legno di lusso trova una collocazione ideale in un ambiente classico, che si tratti di cucina o sala da pranzo.

Oltre ad essere un mobile molto efficiente e pratico, se provvisto di ante in vetro è adatto per mostrare per esempio i più bei servizi di piatti e bicchieri.

La credenza negli anni ’50 ’60 serviva per il buffet e tendenzialmente era bassa, lunga, un mobile con 4, 5 ante non troppo profonda.

Oggi la credenza è un elemento di design, un complemento d’ arredo che si inserisce perfettamente in ogni spazio, con diverse caratteristiche ed indipendente per stile e colore al tavolo ed alle sedie del soggiorno, creando spesso un mix classico, lussuoso e contemporaneo, dal risultato ricercato, unico, elegante e raffinato. La credenza in stile classico di lusso crea ambienti inediti e senza tempo.

Dove posizionare una credenza classica di lusso?

In tempi passati la stanza più grande della casa era adibita a “sala da pranzo”, meravigliose stanze eleganti, raffinate con un design ricercato e lussuoso, arredate con meticolosità e dove un mobile prezioso e irrinunciabile che faceva da protagonista era la “credenza classica di lusso”.

Oggi una sala da pranzo di lusso,  oltre alle caratteristiche sopra descritte, deve essere anche funzionale rivelandosi al tempo stesso accogliente dal sapore antico, mai dimenticato.

Destinare una parete alla credenza di lusso, se possibile, è la migliore soluzione, dove riporre le ceramiche o se dotata di vetrina dove esporre per esempio collezioni di cristalli o oggetti di Murano.

Tuttavia a seconda delle caratteristiche della credenza, può essere anche posizionata accostata al divano come divisorio tra l’ambiente living e la zona relax, oppure se bassa appoggiata al muro con sopra la tv o un'elegante cornice o quadro. Nulla vieta, grazie alla sua versatilità, bellezza e unicità, di essere riposta anche in entrata se la zona è ampia, donando a chi entra un senso di raffinatezza, eleganza e prestigio.  A volte, per le stesse peculiarità sopra citate, la credenza classica di lusso si può trovare come alternativa del como’ in camera da letto.

Scopri anche:

Tipologie di credenze classiche di lusso

Che si stia parlando di stile classico o moderno, la credenza tradizionale è composta da tre parti: inferiore, superiore e centrale. C’è l’eccezione alla regola che rende questo tipo di mobile infinitamente diversificato.

Ci sono modelli con una struttura senza piano: la cosiddetta credenza – comò.

Una tipologia di credenza per esempio per il soggiorno, può contenere molti ripiani espositivi, che possono essere a giorno o sotto vetro.

Un altro tipo di credenza non ha sezioni ben chiuse e tutti i contenuti vengono visualizzati.

Alcune credenze vengono messe in mostra sia sui livelli superiori che inferiori, decorandoli con il vetro.

A volte le credenze sono dotate di armadi o astucci. Spesso i designer introducono elementi aggiuntivi nei prodotti classici, ad esempio un piccolo ripiano del tavolo retrattile.

Ulteriori elementi includono una sezione per le bottiglie.

Credenze eleganti con una profondità ridotta sono state sviluppate per le piccole stanze.

Per interni di grandi dimensioni, sono adatti ampi buffet con una varietà di posizioni di stoccaggio e un'ampia area espositiva.

Come scegliere una credenza classica di lusso

Le credenze dallo stile classico di lusso, come anticipato sono realizzate generalmente con tonalità noce e ciliegio, ma il classico può essere verniciato con colori pastello chiari, sempre decorato in superficie con modanature in stucco, intagli, maniglie e inserti dorati sulle facciate. Hanno solitamente una struttura ad arco e sono realizzate con essenze legnose pregiate. Ci sono anche credenze classiche dalle linee più contemporanee e lineari, sempre con intagli e fregi fatti rigorosamente a mano da mastri esperti.

Ma facendo un passo indietro, la credenza ha molte opzioni per dimensioni, forme e tipologie. Altezza, profondità e larghezza sono selezionate tenendo conto delle capacità della cucina o dello spazio dove si intende posizionare . Il variegato assortimento offre all’acquirente una scelta per qualsiasi interno stilizzato, classico, di lusso, contemporaneo o moderno. Occorre prendere in considerazione l'originalità e l'autosufficienza della credenza, che non ha bisogno della compagnia di altri mobili. Essendo protagonista della scena prima dell’acquisto la scelta deve essere accurata e studiata, facendovi consigliare anche da un interior designer e dai produttori e con Modenese Zeno potrete giovare della sua esperienza e competenza!