Armadi di lusso: tipologie e quale scegliere

15 set 2022

L’armadio di lusso è il vero protagonista della camera da letto, è il punto di riferimento per la gestione della quotidianità.

L’ armadio/scarpiera  - cabina armadio ideale riesce infatti a facilitare l’organizzazione del guardaroba nel quotidiano. È ad oggi uno tra gli arredi più indispensabili della nostra casa, comportandone sempre più, negli ultimi anni, maggior richiesta per qualità, duttilità e flessibilità, portandolo ad assumere in molti casi un valore di lusso indiscusso. 

Armadi di lusso: caratteristiche principali

Gli armadi di lusso sono funzionali e visibilmente belli.

A seconda del proprio stile, si può optare per  un armadio tradizionale, oppure per un guardaroba moderno. La dimensione, l’organizzazione interna e le finiture esterne degli armadi di lusso sono personalizzabili in ogni dettaglio. 

All’interno, la pianificazione dello spazio deve essere il più funzionale possibile e prevedere spazio a sufficienza per tutti i nostri capi.

Armadi di lusso a scomparsa o a ponte, cabine armadio: ognuno può scegliere le caratteristiche che fanno al proprio caso.

Gli armadi di lusso fondono estetica e funzionalità e sono un elemento d’arredo progettato per durare nel tempo

Spazi eleganti e ben organizzati
La scelta  delle caratteristiche che deve avere un armadio di lusso è da considerarsi nell’aspetto estetico e nella necessità di organizzare in maniera efficiente la distribuzione dei diversi capi di abbigliamento e gli accessori della famiglia.

Perché scegliere un armadio di lusso

L’armadio di lusso o cabina armadio ideale riesce a facilitare l’organizzazione della nostra vita quotidiana avendo la possibilità di avere il nostro abbigliamento organizzato per le varie esigenze.

Dedicare del tempo alla scelta dell’armadio per la camera da letto è fondamentale, quanto avvalersi dell’aiuto del team Modenese Sas per disegnare gli interni della stanza, iniziando a ragionare sullo spazio effettivo a disposizione e permettendo di considerare diverse opzioni in fatto di grandezza e di disposizione dell’armadio.

Come scegliere un armadio di lusso

Occorre comprendere la struttura della camera da letto che riceverà l’armadio per definire le misure dello stesso, per la progettazione: dall’apertura delle ante, alla struttura  poggiata a terra o sospesa, alla luminosità della stanza per la scelta dei materiali di rivestimento.

Necessario è marcare il materiale per eccellenza utilizzato per gli armadi di lusso: il legno!

Ecco quindi che si possono scegliere innanzitutto vari tipi di materiali (essenze in legno, nobilitati) per gli interni, e altre tipologie più pregiate per gli esterni (finiture legno, laccate, specchi). Indispensabili e funzionali poi sono tutti quei meccanismi o accorgimenti che permettono un uso migliore degli spazi (appenderia servo-assistente, cassetti ammortizzati, porta pantaloni estraibili, cassetti studiati per accogliere cinture o cravatte) e arricchiti oltre che dall’uso sapiente del legno anche di particolari in acciaio cromato o ottone lucidato, i quali contribuiscono a dare un carattere lussuoso e personale alla propria cabina armadio.

Tipologie di armadio di lusso

L’accostamento tra il legno e componenti in metallo, invece, regala all’armadio di lusso un aspetto moderno e contemporaneo che lo rende perfetto per le abitazioni arredate in stile industriale o ultra moderno.

Armadi di lusso moderni: componibili e su misura, personalizzati

I moderni armadi di lusso al loro interno sono organizzati in maniera minuziosa, per sfruttare al meglio gli spazi.  

Con ripiani, cassetti, aste e vassoi a scorrimento, si può scegliere ciò che serve per sistemare al meglio l’abbigliamento stagionale e per avere i capi divisi per occasione d’uso.

Dedicare del tempo alla scelta dell’armadio per la camera da letto  è fondamentale, quanto avvalersi dell’aiuto del team Modenese Sas per disegnare gli interni della stanza, iniziando a ragionare sullo spazio effettivo a disposizione e permettendo di considerare diverse opzioni in fatto di grandezza e di disposizione dell’armadio.

Un grande armadio angolare è una  soluzione ideale quando si ha bisogno di tanto spazio e si ha la possibilità di sfruttare due pareti della stanza.

Un armadio a ponte è da considerare se lo spazio da dedicare all’armadio è ridotto e si vogliono sfruttare tutti i centimetri a disposizione.

Le soluzioni componibili inoltre rendono possibile la configurazione  della struttura dell’armadio di lusso in base alle proprie necessità specifiche donando alla stanza l’aspetto desiderato.

Armadi classici di lusso

Nell’ armadio classico di lusso, tradizionalmente, vengono usati legni di quercia e di betulla, di grande impatto estetico. Anche il legno di ciliegio viene usato spesso ed è particolarmente apprezzato per la robustezza e per la capacità di regalare all’ambiente un aspetto elegante e raffinato.

Proposti nella loro colorazione naturale, esaltata dall’uso di vernici neutre, oppure trattati con vernici sbiancanti o colorate, gli armadi in legno si adattano a stili d’arredo classici, country, shabby chic o rustici.

Priorità restante del guardaroba classico sarà sempre: armadi componibili e su misura, personalizzati.

Con il configuratore  Guardaroba, visualizzi le dimensioni, la modularità, le ante, le maniglie e l’attrezzatura interna: progetta il tuo armadio, completamente personalizzabile con Modenese Sas.

 

Vi invitiamo perciò a contattarci, per vedere assieme quale sia la soluzione più adatta alla vostra situazione, partendo dalla scelta stilistica (arredo classico o moderno) e proseguire con la progettazione e lo studio di tutte le necessità più adatte per il vostro armadio di casa.